PEC: as-lu@pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-lu@cultura.gov.it  Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

Valorizzazione

Valorizzazione del patrimonio culturale

1. La valorizzazione consiste nell'esercizio delle funzioni e nella disciplina delle attivita' dirette a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del patrimonio stesso. Essa comprende anche la promozione ed il sostegno degli interventi di conservazione del patrimonio culturale.

2. La valorizzazione e' attuata in forme compatibili con la tutela e tali da non pregiudicarne le esigenze.

3. La Repubblica favorisce e sostiene la partecipazione dei soggetti privati, singoli o associati, alla valorizzazione del patrimonio culturale.

(D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, Codice dei beni culturali e del paesaggio, art. 6)

 

Il ruolo di Istituto culturale, compenetrato in quello di "custode" della memoria documentaria ed affidato all'Archivio con legge dello Stato, trova modo di manifestarsi in molteplici eventi culturali, tra cui mostre, conferenze e convegni di studio che si traducono spesso in pubblicazioni a stampa e pubblicazioni on-line.

Tali attività svolgono un ruolo preponderante nel far "uscire" l'Archivio dallo stretto orizzonte di un pubblico specialistico per renderlo fruibile al largo pubblico che così, meglio, può imparare ad apprezzare l'utilità di questo ufficio statale ed il valore dei tesori che conserva.

Sono iniziative che contribuiscono a sbiadire quella vecchia immagine degli archivi come depositi di documenti polverosi o ammuffiti destinati alla lettura di austeri studiosi, sono occasioni per conoscerne il vero volto di luoghi della memoria e per riappropriarsene consapevolmente.

 



Ultimo aggiornamento: 22/11/2023